Il territorio

guida turistica e hotel
Il territorio

Fiesolole: il territorio

Fiesole è un comune della provincia di Firenze. La cittadina di Fiesole sorge su una collina alta circa 300 metri s.l.m. a circa 6 chilometri da Firenze, ed è un'ambita meta turistica per la bellezza del paesaggio circostante e per le sue ricchezze storiche e culturali.
Comune piuttosto vasto geograficamente, è composto da alcune frazioni tra cui le principali sono: Fiesole Capoluogo, Pian del Mugnone, Caldine, Pian di San Bartolo, Compiobbi, Girone, Mimmole, Ellera, San Domenico.
Cerca e prenota hotel
Arrivo
Partenza

Il territorio di Fiesole misura circa 42 Kmq, quasi tutto in collina con altezze che variano dai 58 m sulle rive dell'Arno ai 702 m sul Poggio Pratone, un vero tetto su Firenze, con paesaggio preappenninico.
Il centro urbano di Fiesole si collega attraverso la via dorsale per l'Olmo alla regione del Mugello. La viabilità trasversale è assicurata da una fitta maglia di strade antiche.
Il paesaggio, in prevalenza agrario e forestale, è punteggiato dagli olivi, in testa alle coltivazioni arboree, da macchie di bosco ceduo o conifere, e dalle case sparse inserite nel quadro con sapienza secolare.

Nel 1983 il Comune di Fiesole provvide al riordino della campagna disciplinando il restauro delle case contadine, prezioso retaggio della civiltà agricola toscana, in modo da salvarne il valore culturale e ambientale.
Poche sono le attività industriali svolte da piccole aziende artigiane. Prevalgono invece quelle dei servizi e commerciali tanto che si parla di Fiesole come di area tipicamente residenziale e turistica.

Fiesole è stata una importantissima città etrusca, anche durante la dominazione romana. I Romani preferirono invece insediarsi a valle fondando così Firenze.
Il toponimo è considerato etrusco, anche se arrivato a noi tramite il latino Faesulae, dalle epigrafe etrusche ricaviamo il nome originario etrusco, Vipsul e Visul, con il passaggio della "v" etrusca alla "f" latina. Durante la seconda guerra mondiale fu teatro dell'episodio dei cosiddetti Martiri di Fiesole.
Itinerari e località consigliate:
Castello Di Sermoneta [www.castellodisermoneta.it] | La Cascata Di Noasca [www.lacascatadinoasca.it] | Campings Umbria [www.campings.umbria.it]